Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Papa Francesco proclama la beatificazione di Paolo VI

Papa Francesco proclama la beatificazione di Paolo VI

Autore: Carlotta Fontana - Redazione Attualita'
Data: 19/10/2014 12:12:40

La cerimonia viene celebrata nel sagrato della Basilica di San Pietro, presente anche il Papa Emerito Benedetto XVI, Papa Francesco lo saluta così: «Grazie, grazie per la sua presenza!». Ratzinger nel 1977 cenne nominato arcivescovo di Monaco proprio da Paolo VI.

«In questo giorno della beatificazione di Paolo VI mi ritornano alla mente le sue parole, con le quali istituiva il Sinodo dei vescovi: “Scrutando attentamente i segni dei tempi, cerchiamo di adattare le vie ed i metodi... alle accresciute necessità dei nostri giorni ed alle mutate condizioni della società”» Con queste parole Papa Francesco proclama Beato Giovanni Battista Montini e ha continuato: «Nei confronti di questo grande Papa, di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo, davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto semplice quanto sincera ed importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI! Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!»

Il rito di beatificazione è avvenuto all'inizio della messa. A proclamazione avvenuta, sull'altare è stata portata una reliqui del nuovo beato Paolo VI: una maglia col suo sangue, che Papa Montini aveva addosso nel 1970 a Manila, quando subì un attentato non appena sbarcò dall'aereo: uno squilibrato lo accoltellò e la lama si fermò a pochi cenimetri dal cuore.


L'articolo ha ricevuto 672 visualizzazioni